Sopporti ad Associazioni

L’associazionismo sociale è un’attività di partecipazione cittadina che consente lo sviluppo di modelli sociali più adeguati e solidali. La Fondazione Montblanc ritiene che sia il modo migliore per unire le proprie forze e condividere ideali per costruire un mondo migliore. Per questo motivo, sostiene le associazioni non a scopo di lucro, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari alla loro gestione.

Consulenza

La Fondazione offre assistenza ad associazioni ed enti catalani non a scopo di lucro che si occupano della tutela dei minori. Gli ambiti in cui interviene Montblanc sono:

• Ambito giuridico, fiscale e contabile.
    • Gestione e organizzazione degli enti.
    • Acquisizione di risorse pubbliche e private.

Aiuti economici

La Fondazione finanzia progetti svolti da associazioni e ONG che si occupano della tutela dei minori. Per usufruire di tali aiuti, è necessario inviare:

• Una descrizione dettagliata del progetto specificando l’ammontare del finanziamento richiesto.
    • L’atto costitutivo della società.
    • Il bilancio dell’associazione (dell’anno in corso e di quello precedente.
    • Un elenco degli enti che collaborano con l’associazione.
    • Una relazione sulle attività svolte dall’associazione.

Colonie

Qualche anno fa, un gruppo di associazioni catalane, alcune delle quali avevano già accordi con la Fondazione, si è rivolto a Montblanc per ottenere consulenza e appoggio per l’organizzazione delle tradizionali colonie estive.

In risposta a questo appello, la Fondazione ha iniziato ad occuparsi di tutto ciò che riguarda le colonie estive: alloggi, creazione e stampa degli opuscoli, programmazione delle attività, trasporti, iscrizioni, pagamenti e documentazione varia. Ogni anno si organizzano complessivamente 10-12 colonie, per un totale di circa 700 partecipanti.

Formazione

Montblanc offre corsi di gestione ad associazioni non a scopo di lucro che si occupano della tutela dei minori.

Inoltre, organizza giornate a tema, seminari e corsi specifici.

Promuove la partecipazione a congressi e ad altre attività d’interesse per gli enti non scopo di lucro.

Maggiori informazioni SÌ, ACCETTO